Regolamento

Regolamento Trofeo La Culman 2023

(memorial Bobo Caminada)

La gara si disputerà Domenica 29 ottobre 2023 con partenza alle ore 9.30 del primo corridore da Moltrasio (CO) piazza San Rocco (zona lago) ed con arrivo presso rifugio Bugone 1119 m. Avrà uno sviluppo di 2.8 km e un D+ di 920m

Per la partecipazione alla gara è necessario:

  1. avere compiuto la maggiore età alla data della manifestazione sportiva
  2. esperienza in corsa in natura e adeguato allenamento
  3. abbigliamento idoneo alle condizioni meteo e al terreno di gara: a tale scopo il regolamento di gara (presente sul sito internet) riporterà ogni controllo che verrà effettuato prima della partenza per la verifica dell’attrezzatura minima necessaria e obbligatoria, pena esclusione dei partecipanti.

Ogni atleta dichiara di accettare incondizionatamente il seguente regolamento; l’etica della corsa in montagna rimane per gli organizzatori un punto d’onore, non rispettare uno dei seguenti punti sarà imperdonabile e comporterà la squalifica dell’atleta.

Il presente regolamento verrà applicato indistintamente ed in egual modo a tutti gli atleti iscritti senza distinzione alcuna. La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Ogni atleta esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

Ogni atleta deve attenersi alle disposizioni del personale di gara presente sul percorso e nei vari ristori o punti acqua. Tutti i partecipanti dovranno avere rispetto nei confronti di chi incontreranno lungo i sentieri, siano essi volontari o residenti, delle regole e della natura ed essere solidali nei confronti di chi avesse bisogno.

Per i punti di controllo, punzonatura dei pettorali, ristori acqua e solidi e assistenza radio si rimanda alla sezione “percorso”.

Il pettorale dovrà essere posizionato in una zona sempre visibile, durante tutta la corsa e dovrà essere punzonato prima della partenza.

Durante la gara ogni partecipante dovrà avere con se un cellulare sul quale dovrà avere già scaricata e attivata l’applicazione “WHERE ARE U”, che permette in caso di emergenza, in una zona senza segnale telefonico, di essere rintracciato dal 112 tramite il gps dello smartphone dell’atleta in eventuale difficoltà.

Gli operatori del 112 chiameranno direttamente l’atleta per capire l’entità dell’urgenza e contatteranno la base operativa del La Culman per attivare le unità dislocate sul tracciato della gara. Questa applicazione verrà fatta attivare anche hai volontari dislocati sul percorso in zone senza segnale telefonico.

https://www.areu.lombardia.it/web/home/app-where-are-u

TEMPI LIMITI DI PERCORRENZA

Di seguito sono stabiliti i limiti massimi di tempo di percorrenza:

  • Trofeo la Culman                          1 ora e 20 minuti

L’organizzazione per ragioni di sicurezza avrà la facoltà di cambiare il percorso, sospendere, ritardare la partenza o annullare la gara in ogni momento. Eventuali modifiche a servizi, luoghi o orari verranno riportati sul sito web.

L’atleta che decide di partecipare al La Culman autorizza l’organizzazione all’utilizzo gratuito di immagini o filmati ritraenti la propria persona durante la partecipazione alla manifestazione, all’impiego di di tale materiale ai fini promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti.

I dati personali (obbligatori all’iscrizione alla gara) saranno trattati da soli organizzatori del La Culman in conformità al codice sulla privacy, con strumenti elettronici o cartacei utili alla realizzazione della manifestazione, alla redazione di classifiche, all’elenco dei partecipanti (con pubblicazione sul nostro sito web) per l’invio di materiale pubblicitario / informativo relativo all’evento.

CRONOMETRAGGIO

Sarà effettuato da OTC Srl (Official Timer MySDAM) con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero gratuito da restituire al termine dell’evento pena l’addebito di Euro 25.

Per coloro che si iscriveranno al trofeo La Culman ci sarà l’obbligo di riconsegnare il chip di OTC subito dopo aver tagliato il traguardo in vetta.

Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito MySDAM all’indirizzo www.mysdam.it/info-chip.do

ANNULLAMENTO GARA

In caso di interruzione, sospensione o annullamento della gara a causa di condizioni metereologiche avverse tali da mettere a rischio la sicurezza degli atleti nessun rimborso sarà dovuto.

Nell’ipotesi che la gara debba essere annullata per motivi di ordine pubblico e/o sanitario o per imposizione delle autorità, la quota pagata verrà automaticamente trasferita alla medesima distanza nell’edizione 2023 del Trofeo La Culman.
Nel caso l’atleta lo preferisca potrà richiedere un rimborso pari al 50% di quanto versato al netto delle spese (bancarie e/o amministrative). Per quanto riguarda il trasferimento dell’iscrizione la stessa andrà riconfermata all’apertura delle iscrizioni dell’edizione 2024 e comunque non oltre 30 giorni prima della partenza della nuova edizione.

CERTIFICATI MEDICI DI IDONEITA’ AGONISTICA

Il partecipante ha l’obbligo di consegnare all’atto dell’iscrizione il certificato di idoneità agonistica: saranno accettati esclusivamente i certificati che riporteranno espressamente la dicitura “Atletica Leggera”. Certificato obbligatorio per gli stranieri: HEALT FORM FOR NON ITALIAN CITIZENS (signed by the attending physician)

RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 min. dall’arrivo dell’atleta con la consegna del pettorale ed una cauzione di 50,00 euro.