La Culman Skyrace
22.5 KM – 1600 mD+
Memorial Eugenio “Gege” Porro
La Culman Skyrace, una gara tecnica e non da sottovalutare!
Appena partiti, ci si trova subito davanti il vertical, 2.8 km con 920 mD+, salita mista tra gradini, mulattiera, sentiero.
Arrivati al Rifugio Bugone inizia un anello di 7,5 km per recuperare fiato, su un tracciato immerso tra i faggi con un dislivello max di 100 mD+.
Ritornati al Rifugio Bugone inizierà la prima discesa di circa 2 km fino ai monti di Liscione su mulattiera in pietra, estremamente scivolosa in caso di pioggia.
finita la prima discesa ci saranno da affrontare un altro anello di 5 km, ma questa volta su sentiero stretto, molto corribile ma tecnico con poco dislivello.
Ritornati ai Monti di Liscione si riprenderà la mulattiera x altri 2 km di discesa.
Giunti nella parte alta di Tosnacco ricomincia la salita di 1 km, più dolce del vertical , ma con i km precedenti nelle gambe sembrerà interminabile.
Arrivati alla località tregn ricomincia la discesa 200 mD- su mulattiera fino al cimitero di Urio.
Da qui 2 km di falsopiano da non prendere sottogamba perché si fa fatica a recuperare. Arrivati alle fontane di Pro in frazione Tosnacco, sottopassaggio e ultime 2 scalinate ripide che portano fino alla piazza del CAI dove ci sarà una piccola salita prima di tagliare il traguardo.
Guarda la cartina
Guarda l’altimetria del percorso
A breve sarà disponibile la altimetria aggiornata